Inviato da: audizioninews il 11/1/2018 22:20:00 1675 letture

• ITALIA ITALIA - Spoleto, Teatro Lirico Sperimentale A. Belli

ITALIA - Spoleto, Teatro Lirico Sperimentale A. Belli

CONCORSO “COMUNITA' EUROPEA” 2018 PER GIOVANI CANTANTI LIRICI - 71ma EDIZIONE Presidente della Giuria: EDDA MOSER 
• libere audizioni fuori concorso: 5-6 Marzo 2017



Edizioni Practica Musicae ha cessato l'attività e la pubblicazione del newsletter AUDIZIONI news;
dall'1 gennaio 2018 l'attività di ricerca e pubblicazione di informazioni si svolge solo su base volontaria;
se ritieni questo sito utile fai una donazione libera
ti sarà inviato settimanalmente, nella tua email, l'elenco delle nuove audizioni segnalate




Potranno partecipare al Concorso giovani che alla data del 1 gennaio 2017 non abbiano compiuto 32 anni se soprani e tenori, 34 anni se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei 28 paesi dell’Unione Europea, o dei Paesi membri dell’EFTA o con cui sono in essere rapporti di collaborazione oppure cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati o che si sono candidati a partecipare ai programmi culturali europei (Europa Creativa) alla data 27.09.2016:
- Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera,
- Albania, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Bosnia Erzegovina, Moldavia, Georgia, Ucraina, Israele e Kosovo (in base alla Risoluzione n. 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).
b) Per i cantanti cittadini dei Paesi extra UE o comunque non ricompresi nella lista sopra evidenziata nel presente articolo, sono previste audizioni fuori concorso nei giorni 4 e 5 marzo 2018. Eventuali ulteriori sessioni di audizioni saranno decise nell’arco dell’anno 2017 dalla Direzione del Teatro Lirico Sperimentale. Per ogni dettaglio e per le modalità di partecipazione alle audizioni fuori concorso si consulti il sito www.tls-belli.it.
c) Ai cantanti prescelti nel corso delle libere audizioni verranno applicate le stesse condizioni economiche dei cantanti vincitori, esclusi eventuali premi speciali e proporzionalmente al periodo svolto, fermo restando che sarà l’Istituzione a determinare l’eventuale periodo di studio, il ruolo e la partecipazione alle Stagioni Liriche 2018 e 2019. Le decisioni della Direzione sono inappellabili. 

ART. 2: La domanda di partecipazione, redatta in carta libera o utilizzando il modulo di domanda scaricabile dal sito www.tls-belli.it, dovrà essere inviata tramite posta o corriere a: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “Adriano Belli” - Piazza G. Bovio, 1 - 06049 Spoleto (PG). La domanda può essere altresì inviata tramite e-mail ai seguenti indirizzi: segreteria@tls-belli.it oppure segreteria.artistica@tls-belli.it. Nel caso di spedizione via e-mail, l’Istituzione non si rende responsabile della eventuale mancata ricezione. Nella domanda il concorrente dovrà precisare il nome, il cognome, l’indirizzo, il registro della voce e la cittadinanza. La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti: 

a) Fotocopia del passaporto o carta di identità valida per l’espatrio; 

b) Fotocopia del certificato rilasciato da un Conservatorio, Liceo o Scuola musicale attestante gli studi compiuti. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una Scuola musicale privata o insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità e idoneità dell'allievo;
c) Dichiarazione del concorrente - sotto la sua piena responsabilità - di non aver mai partecipato, in ruoli principali, a stagioni liriche presso importanti Teatri d’Opera; 

d) Dichiarazione del concorrente degli eventuali studi compiuti nel campo della cultura generale e della professione o mestieri esercitati; e) Autorizzazione, ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/06/2003, al trattamento dei propri dati personali forniti per la partecipazione al concorso da parte dell’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, limitatamente alle finalità di gestione del concorso medesimo. (Il titolare del trattamento dei dati è l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”); 

f) Ricevuta di vaglia postale di Euro 52,00 da inviarsi, quale tassa di ammissione al Concorso, intestato a: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” - Piazza G. Bovio, 1 - 06049 Spoleto (PG); oppure ricevuta di bonifico bancario di Euro 52,00 effettuato a favore di: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” presso Casse di Risparmio dell’Umbria Spa - Filiale di Spoleto (PG) - Piazza Mentana. IBAN: IT94 E063 1521 8500 00001009103, BIC: CRSPIT3S causale “Tassa di ammissione al Concorso di Canto”; g) N.1 fotografia formato tessera; n.1 fotografia a figura intera. 

IL TERMINE di presentazione delle domande scade improrogabilmente giovedì 15 febbraio 2018

I candidati dovranno presentarsi alle prove di selezione muniti di un documento valido di identità con fotografia comprovante la cittadinanza come da art. 1. 

BANDO

MODELLO DI DOMANDA


• libere audizioni fuori concorso: 4-5 Marzo 2018

riservate ai cantanti dell’Unione Europea fuori limiti di età (vedasi l’art. 1 del Bando del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2018) e a cantanti extracomunitari o di altri Paesi. I partecipanti dovranno preparare per l’audizione due brani a scelta del repertorio lirico e far pervenire, a mezzo fax (0743-222930), mail (segreteria@tls-belli.it) o posta, a:

Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
P.zza Garibaldi – Ex Caserma Minervio - 06049 Spoleto (PG) Italia

La seguente documentazione:
1.
 Modulo di richiesta di audizione con l’indicazione di tutti i propri dati anagrafici;
2. N.° 1 fotografia formato tessera e n.° 1 fotografia a figura intera;
3. Copia della ricevuta di Euro 35,00 da pagarsi tramite vaglia postale o bollettino di conto corrente postale n. 16814063 intestato a Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1 – 06049 Spoleto oppure tramite bonifico bancario effettuato a favore di: Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” presso Intesa San Paolo S.p.a. - Spoleto (PG) - Piazza Mentana, 4 - IBAN IT11 I030 6921 8500 00001009103; BIC: BCITITMM,  quale tassa di partecipazione per rimborso spese organizzative, per la quale verrà emessa regolare fattura; la tassa di partecipazione potrà essere pagata anche il giorno stesso dell'audizione a Spoleto;
4. Curriculum vitae.

Pianisti accompagnatori saranno messi a disposizione dei concorrenti, i quali però potranno farsi accompagnare, a loro spese, da un pianista di loro fiducia.

La conferma e quindi la convocazione all’audizione sarà effettuata dal Teatro a mezzo telefono o via mail. Non è previsto nessun rimborso di viaggio o di ospitalità per i partecipanti. Il Teatro Lirico Sperimentale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di utilizzare, se necessario, i cantanti ritenuti idonei a copertura di eventuali ruoli mancanti nelle opere che saranno rappresentate nella Stagione Lirica 2017 o in altre attività che il Teatro potrà organizzare.  


Per Informazioni 

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A. Belli"
Piazza Garibaldi – Ex Caserma Minervio - 06049 Spoleto (PG)
Tel. +39 0743 220440/ 0743 221645 – Fax +39 0743 222930

Internet: www.tls-belli.it - E-Mail: segreteria@tls-belli.it