Inviato da: audizioninews il 28/12/2016 12:01:20 840 letture

AUDIZIONI news ITALIA - Roma, EUROPA INCANTO

ITALIA - Roma, EUROPA INCANTO

EUROPA INCANTO indice audizioni di canto lirico finalizzate alla messa in scena dell’opera “IL FLAUTO MAGICO ” di W. A. MOZART che sarà realizzata in forma ridotta  ed in lingua italiana nei mesi di Marzo – Aprile – Maggio- Giugno 2017 presso i seguenti teatri: Teatro Argentina di Roma – Teatro di San Carlo di Napoli – Teatro Sociale di Rovigo – Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso.



Edizioni Practica Musicae ha cessato l'attività e la pubblicazione del newsletter AUDIZIONI news;
dall'1 gennaio 2018 l'attività di ricerca e pubblicazione di informazioni si svolge solo su base volontaria;
se ritieni questo sito utile fai una donazione libera
ti sarà inviato settimanalmente, nella tua email, l'elenco delle nuove audizioni segnalate




Tale messa in scena rappresenta la fase finale del progetto didattico musicale Scuola InCanto, ideato per la diffusione dell’opera lirica tra i più giovani e rivolto agli studenti delle scuole dell’obbligo. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito www.europaincanto.it

Le audizioni si svolgeranno con il seguente calendario:

Mercoledì 11 Gennaio e Giovedì 12 Gennaio 2017 presso il Teatro Argentina di Roma, in Largo Argentina n.52 – 00187 Roma

Sabato 28 Gennaio 2017 presso il Teatro San Carlo in via San Carlo, 98/F
- 80132 Napoli

Al fine di costituire quattro cast, si prenderanno in esame le vocalità per i ruoli di: Sarastro  (basso) –Tamino (tenore) – Pamina  (soprano) – La Regina della Notte (soprano) – Papageno (baritono) Monostatos (tenore) – Prima dama (soprano) – Seconda dama (soprano) – Terza dama (mezzosoprano)

E’ possibile candidarsi per uno o più ruoli.

La Commissione esaminatrice valuterà i candidati in base alla loro preparazione vocale e scenica. Le decisioni della Commissione sono inappellabili. L’esito dell’audizione sarà comunicato solamente ai candidati risultati idonei. I cantanti selezionati dovranno rendersi disponibili a partire dal mese di Marzo 2017 per prendere parte a corsi, masterclass di perfezionamento e prove finalizzate alla messa in scena dell’opera “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart che si terranno nelle sedi dell’Associazione nella città di Roma. In base al ruolo assegnato verrà stabilito il calendario con impegno di prove e recite.

PROGRAMMA AUDIZIONI

Ai candidati sarà richiesta l’esecuzione di:

un’aria a memoria tratta da un’opera a scelta di W.A. Mozart scelta in base al proprio registro vocale;

un’estratto o un aria dell’opera in base al/ai ruolo/i per cui ci si candida. L’esecuzione potrà avvenire NON a memoria, in tedesco e/o in italiano.

Nello specifico:

SARASTRO – Aria In diesen heil’gen Hallen

TAMINO – Aria Dies Bildnis ist bezaubernd schön

PAMINA – Aria Ach, ich fühl’s, es ist verschwunden

LA REGINA DELLA NOTTE – Aria Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen

PAPAGENO – Aria Der Vogelfänger bin ich ja

MONOSTATOS – Estratto n.8 Finale akt 1 – dall’Allegro – vedi spartito allegato

PRIMA / SECONDA / TERZA DAMA – Estratto n.1 Introduktion – vedi spartito allegato

NB: Sarà facoltà della commissione chiedere al candidato di interrompere o di ripetere del tutto o in parte l’esecuzione dei brani e di essere riascoltato nuovamente anche in ulteriore data oltre a quella della convocazione.

Europa InCanto metterà a disposizione un pianista accompagnatore, ma è facoltà di ogni candidato essere accompagnato, a proprie spese, da un pianista di fiducia. I candidati sosterranno l’audizione a titolo gratuito e non è previsto alcun tipo di rimborso. Europa InCanto si riserva la facoltà di effettuare video e audio registrazioni delle audizioni, e di utilizzarle, in parte o integralmente, per scopi promozionali senza corrispondere onorari di alcun genere ad alcun interprete.

La richiesta di candidatura o di eventuali informazioni deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica info@europaincanto.it entro martedì 3 Gennaio 2017 compilando il MODULO