ITALIA - Bolzano, Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento    audizioninews  28-Dec-2016 18:35  0  382 reads

Bando di selezione per progetti di teatro musicale contemporaneo
Un progetto della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento 
Direzione artistica | Künstlerische Leitung
Matthias Lošek
Scadenza | Einreichfrist: 08/02/2017 

 



OPER.A 20.21 FRINGE
Il bando OPER.A 20.21 FRINGE ha l’obiettivo di selezionare tre progetti di teatro musicale contemporaneo da rappresentare a febbraio 2018 nell’ambito della stagione OPER.A 20.21 a Bolzano e/o a Trento.
OPER.A 20.21 FRINGE è rivolto a progetti di ogni forma di teatro musicale (opera, musical, danza, performance) che siano tuttavia connotati da una forte impronta contemporanea, senza pregiudizio se sia essa nell’elemento musicale, nella messa in scena o nella rilevanza sociopolitica della sua drammaturgia.
I progetti dovranno prevedere l’esecuzione musicale dal vivo, non necessariamente da parte dei musicisti dell’Orchestra Haydn; è ammessa anche l’esecuzione con sola strumentazione elettronica, qualora operata in tempo reale.
Possono partecipare al bando singoli professionisti, team artistici e istituzioni con residenza, domicilio o sede in Trentino-Alto Adige o nel Land Tirol. Per i team artistici deve essere in possesso del suddetto requisito almeno uno dei componenti del team candidato. In alternativa al requisito di residenza/domicilio, per i singoli o per almeno uno dei componenti del team candidato è considerata la nascita in una delle suddette regioni o una presenza continuativa di almeno cinque anni per motivi professionali o di studio, da certificare.
Il progetto può consistere in messe in scena di lavori inediti, così come in nuovi allestimenti di composizioni preesistenti o di repertorio. Il progetto candidato non può essere già stato presentato nella loro versione definitiva nella regione Trentino- Alto Adige o nel Land Tirol. I candidati dei progetti selezionati si impegnano a garantirne la prima euro-regionale nell’ambito di OPERA 20.21 a Bolzano o a Trento.
Per la produzione e la messa in scena di due repliche nei giorni 23, 24 e/o 25 febbraio 2018 la Fondazione Haydn metterà a disposizione un budget massimo di € 25.000 e la disponibilità del Teatro per allestimento e prove a partire dal 14 febbraio 2018. Il progetto potrà inoltre includere concrete soluzioni di co-finanziamento attraverso sponsorizzazioni private, partnership o forme di autofinanziamento (budget massimo ammesso € 75.000,00).
In ognuna delle tre giornate di OPERA 20.21 FRINGE sarà prevista la messa in scena di uno o più progetti selezionati: requisito fondamentale sarà quindi la semplicità e velocità di montaggio e smontaggio per permettere una compresenza degli allestimenti durante le giornate di prove e spettacolo.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione e i relativi materiali devono pervenire alla Fondazione Haydn esclusivamente per posta o consegna a mano entro le ore 15.00 del giorno 8 febbraio 2017, all’indirizzo:
Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
via Gilm 1/A
I-39100 Bolzano
Le candidature pervenute dopo il termine non saranno accettate. In caso di spedizione postale non sarà considerata la data di spedizione, ma la data e l’ora di ricevimento.
Le candidature dovranno pervenire complete dei seguenti elementi:
a) domanda di partecipazione come da modello scaricabile dal sito www.haydn.it;
b) presentazione generale del progetto (autori, soggetto, musica, drammaturgia);
c) eventuale libretto;
d) relazione sul progetto di regia e allestimento, corredato da ricerche iconografiche, immagini, bozzetti;
e) dettagliato elenco dei ruoli e dell’organico previsto, oltre a eventuali interpreti qualora già definiti;
f) biografia ed eventuale portfolio del team creativo;
g) eventuale materiale audiovisivo relativo al progetto candidato su supporto USB;
h) cronoprogramma del progetto e piano di produzione;
i) budget di produzione e piano finanziario;
j) scheda tecnica ed eventuali piante tecniche.
Le lingue ufficiali per la presentazione cartacea dei progetti e dei materiali previsti sono italiano, tedesco e ladino. I materiali inviati non verranno restituiti.

BANDO

Rating 2.43/5
Rating: 2.4/5 (7 votes)
View this article in PDF format Print article
I commenti sono di proprietà degli autori. Si declina ogni responsibilità sul loro contenuto.
Autore
Contenuto
Design by: XOOPS UI/UX Team