ITALIA - Genova, Associazione Movimento Allegro con Fuoco    audizioninews  29-Jun-2014 09:46  0  1920 reads

L’Associazione Movimento Allegro con Fuoco apre ufficialmente il bando per la selezione di musicisti da inserire nell’organico dell’Orchestra Simon Boccanegra
Genova – 12 e 13 Luglio 2014 

 



Il Programma Operàpolis
La nascita della città musicale

I concetti di Opera e Polis rappresentano la sintesi dello spirito e delle finalità che il programma intende perseguire.
La parola Opera che in latino indica un lavoro, nel contesto musicale identifica l’attività di creazione del compositore ed in particolare il melodramma italiano. La genesi di un brano musicale è un perfetto esempio di armonia nella quale singoli suoni vengono fusi magistralmente comunicando un significato superiore. Il melodramma, invece, unisce il genere teatrale con quello musicale creando uno degli esempi più perfetti di assieme.
Il concetto di Polis rimanda alla struttura tipicamente greca che prevedeva l’attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita politica. Ogni individuo trovava la sua realizzazione nella partecipazione alla vita collettiva e nella costruzione del bene comune.

Operàpolis intende avviare un’azione di rilancio dell’attività artistica, formativa e sociale attraverso l’investimento individuale e la cooperazione fra persone e realtà del territorio.
Nell'attuale momento storico, per produrre risultati qualitativi e competitivi, è necessario un impiego virtuoso delle risorse e un rinnovamento dei criteri di proposta e produzione artistica. Quella di Operàpolis realtà culturale fondata sulla collaborazione e sull’investimento responsabile che porterà ciascun suo componente a sentirsi parte di un obiettivo comune ottenendo così un ''assieme'' dalle potenzialità illimitate.
L'Arte, unita ad un processo virtuoso in ambito formativo e sociale è il punto focale di Operàpolis nonché la chiave per assicurare a questa realtà una crescita progressiva e sostenibile.

I complessi Simon Boccanegra

L'Orchestra, il Coro e la Compagnia Lirica Simon Boccanegra: i giovani si fanno ''sentire''!
L’orchestra, il coro e la compagnia lirica nascono dalla volontà di giovani musicisti di creare con un investimento su se stessi e lo svolgimento attività socio-culturali innovative, una sonora reazione all’attuale momento storico di evidente regresso artistico e sociale. 

Tutti gli artisti dei Complessi Simon Boccanegra diventano parte di una società musicale in cui ciascun componente partecipa in maniera determinante alla gestione e al buon andamento dell'organizzazione. L'obiettivo è quello di dare prova non solo di qualità artistiche ma anche di straordinarie capacità manageriali.
I Complessi Simon Boccanegra si configurano come una realtà finalizzata alla creazione di concrete esperienze in ambito operistico e sinfonico nonché di opportunità professionali per giovani musicisti.

Calendario 
Luglio/Dicembre 2014
24 Luglio
Opera - Il Trovatore
27 Luglio
Concerto Lirico-Sinfonico
2 Agosto
Opera – Il Trovatore (Replica)
20 Agosto
Opera – Il Barbiere di Siviglia
27 Settembre
Opera – La Cenerentola
Novembre/Dicembre
Turandot – Bohème

Stagione Operàpolis 2014/2015
Da Definire


Frequenza
I musicisti che entreranno a far parte dell’Orchestra Simon Boccanegra dovranno garantire la partecipazione agli impegni indicati nella sezione CALENDARIO.
Si consideri che le sessioni di prova saranno effettuate:
4/5 giorni prima della data indicata (nuove produzioni) 
1/2 giorni prima della data indicata (repliche o riprese di programmi già eseguiti)
Eventuali altre attività saranno comunicate tempestivamente.
La Direzione Artistica si riserva di selezionare, a suo insindacabile giudizio, i musicisti che risultati idonei, parteciperanno alle produzioni previste.

Parte economica e rimborso musicisti

Gli spettacoli della Stagioni fanno parte del Programma Operàpolis e poggiano su un piano di sostenibilità e d’investimento che i Complessi Simon Boccanegra (Coro, Compagnia Lirica e Orchestra) hanno deciso di avviare al fine di sostenere la propria attività e creare, attraverso il proprio lavoro, opportunità professionali. 
Nonostante il delicato momento storico, la strategia imprenditoriale che sta alla base del Programma Operàpolis, ha permesso di raggiungere risultati straordinari, difficilmente ottenibili qualora non si fosse puntato anche su un l’investimento individuale (in termini di tempo e professionalità) dei suoi partecipanti.

Sono stati istituiti:
L’Orchestra, Coro e Compagnia Lirica Simon Boccanegra 
La Stagione lirico-sinfonica Operàpolis 
I Percorsi di Formazione nelle Scuole
Il primo Polo Culturale della città di Genova per la formazione orchestrale e corale 

Oltre che ricevuti:

inviti e ingaggi in stagioni e teatri ospiti
Gli introiti ricavati dalla bigliettazione degli eventi realizzati sono stati reinvestiti nell’attività del Programma Operàpolis e/o suddivisi fra gli artisti previa decisione collegiale fra la Direzione dell’Associazione Movimento Allegro con Fuoco e i rappresentanti dei Complessi Simon Boccanegra.
Per gli spettacoli elencati nella sezione “CALENDARIO” viene garantito ad ogni orchestrale un rimborso spese forfettario.

AUDIZIONI

Art. 1
L’audizione ha lo scopo di selezionare candidati strumentisti di violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba. Potranno presentare domanda di ammissione alle audizioni, nei termini e con le modalità di cui al presente regolamento, i cittadini italiani o provenienti da stati membri dell’Unione Europea o cittadini non Comunitari con valido permesso di soggiorno, che alla data dell’audizione non abbiano compiuto i 35 anni.

Art. 2
La domanda di partecipazione alle audizioni dovrà essere redatta utilizzando il formato digitale contenuto all’interno del sito Movimento Allegro con Fuoco (www.allegroconfuoco.com). Si richiede altresì, contestualmente all’iscrizione on-line, d’inviare copia della ricevuta di bonifico e curriculum vitae all’indirizzo email info@allegroconfuoco.comindicando in OGGETTO: “RICEVUTA BONIFICO – nome cognome – strumento”.
I candidati che alla data dell’audizione non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà.

Art. 3
I candidati, non ancora in possesso del diploma, dovranno allegare alla domanda una dichiarazione del proprio insegnante che attesti l’idoneità ad affrontare le selezioni.

Art. 4
La domanda di partecipazione dovrà pervenire in formato digitale entro e non oltre la mezzanotte del 9 Luglio 2014. L’Associazione Movimento Allegro con Fuoco non risponde di inconvenienti nella ricezione delle domande, qualora ad essa non direttamente imputabili. 

Art. 5
Apposite commissioni composte da esperti designati dall’Associazione Movimento Allegro con Fuoco, provvederanno all’esame e alla designazione dei candidati che parteciperanno all’attività dell’Orchestra in qualità di aggiunti. Le graduatorie avranno valore per un intero anno solare. Partecipando alla audizione si acconsentirà, tacitamente, al riconoscimento della piena facoltà di decisione delle Commissioni esaminatrici. Le decisioni prese dalle Commissioni sono inappellabili.

Art. 6
L’audizione consisterà nella esecuzione:
• Per tutti gli strumentisti, di alcuni passi orchestrali, secondo le indicazioni pubblicate sul sito web www.allegroconfuoco.com
• Per strumento, 15 minuti di musica a scelta del candidato tra le indicazioni sotto riportate :
VIOLINO: primo movimento di uno dei concerti di Mozart.
VIOLA: primo movimento di stile classico.
VIOLONCELLO: primo movimento di un concerto tra: Concerto n. 1 in Do Maggiore di Haydn, Concerto n. 1 op. 63 in la min. di Saint Saens, Concerto in mi min op. 85 di Elgar e il Concerto in la min. op. 129 di Schumann.
CONTRABBASSO: primo movimento di un concerto tra: Concerto n 2 in Re Magg. di Dittersdorf, Concerto op. 3 in fa# min di Koussevitzky, Concerto n. 2 di Bottesini (è richiesta l’accordatura d’orchestra).
FLAUTO: primo movimento di un concerto tra: Concerto in Sol Magg. k313 di Mozart, Concerto in Re Magg. K314 di Mozart, Concerto di Ibert, Concerto in Re Magg. Op. 283 di Reinecke oppure 2 Movimenti della Sonata op.94 di Prokofiev.
OBOE: primo movimento di un concerto tra: Concerto in Re Magg. di Strauss, Concerto k314 di Mozart, Concerto H353 di Martinu.
CLARINETTO: uno dei seguenti brani: primo movimento del Concerto k622 di Mozart, primo movimento del Concerto n. 1 di Weber, primo movimento del Concerto n. 2 di Weber, prima rapsodia di Debussy.
FAGOTTO: primo movimento di un concerto tra: Concerto in Sib Magg. k191 di Mozart, Concerto in Fa Magg. op 75 di Weber, Concerto in Fa Magg. Wo023 di Hummel.
CORNO: primo di un concerto tra: Concerto k412 di Mozart, Concerto k417 di Mozart, Concerto k447 di Mozart, Concerto k 495 di Mozart, il Concerto di Strauss n 1.
TROMBA: uno dei seguenti brani: primo movimento del concerto in Sib Magg. di Hummel, primo movimento del Concerto in Mib Magg. di Haydn, Entrada di Honnegger.
TROMBONE I e II: uno dei seguenti brani: ballade op. 62 di Bozza, primo movimento Konzertino op 4 (Rev. Muller) di David, primo movimento Concertino op 45 n 7 di Larsson.
TROMBONE BASSO: uno dei seguenti brani: Concerto di Lebedev, New Orleans di Bozza, Concertino di Sachse (Rev. A. Bachmann).
TUBA: uno dei seguenti brani: primo movimento del Concerto di Vaughan Williams, Concerto di Lebedev.

Art. 7
I candidati potranno presentarsi con il proprio pianista accompagnatore, oppure esibirsi con il pianista messo a disposizione dall’Associazione Movimento Allegro con Fuoco purché in possesso dello spartito per il pianista al momento dell’audizione.

Art. 8
La graduatoria degli idonei sarà pubblicata entro 7 giorni dalla fine delle audizioni sul sito www.allegroconfuoco.com all’interno di una sezione privata accessibile solo ai partecipanti e solo tramite password. La Segreteria dell’Associazione Movimento Allegro con Fuoco contatterà telefonicamente i candidati vincitori per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione al lavoro dell’Orchestra. Le convocazioni per gli spettacoli verranno fatte a seconda delle necessità di organico e seguiranno l’ordine di merito come da graduatoria. 

Art. 9
Per poter partecipare all’audizione i candidati dovranno versare una tassa di iscrizione non rimborsabile di € 25, da versarsi entro e non oltre la mezzanotte del 9 Luglio 2014 tramite bonifico bancario.
Versamento c/c bancario: IBAN : IT050 O031 2701 4050 0000 0001 676 intestato a Associazione di promozione sociale Movimento Allegro con Fuoco (BIC/SWIFT CODE: BAECIT2B – UNIPOL Filiale di Sampierdarena)
Causale: “Audizioni Orchestra Simon Boccanegra” – nome e cognome del candidato - strumento.

Art. 10 
Le audizioni si terranno in data 11 Luglio 2014 per gli strumenti ad arco e in data 12 Luglio 2014 per strumenti a fiato. 
L’ audizione si svolgerà a Genova presso l’Accademia della Musica - DISTACCO DI PIAZZA MARSALA, 3 (Accanto al Teatro DUSE) a partire dalle ore 10. 
Eventuali modifiche o dettagli saranno comunicati via email a ciascun candidato.

Art. 11
L’invio della domanda di partecipazione implica la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione del presente Regolamento.

Per informazioni:
Segreteria Associazione MAF
+39 340 90 96 385
info@allegroconfuoco.com
www.allegroconfuoco.com

Rating 3.16/5
Rating: 3.2/5 (37 votes)
View this article in PDF format Print article
The comments are owned by the author. We aren't responsible for their content.
Design by: XOOPS UI/UX Team